Progetto didattico “La Girandola delle Stagioni”

 

Il progetto “La Girandola delle Stagioni” racchiude tutte le attività che vedono il bambino impegnato nell’osservazione e nella comprensione della realtà naturale che lo circonda.

L’alternarsi delle stagioni, le loro caratteristiche e differenze, saranno lo sfondo tematico in cui verranno collocate alcune esperienze di tipo naturalistico e scientifico e soprattutto saranno motivo per prestare attenzione sul linguaggio della natura e sulle  emozioni e stati d’animo che essa suscita dentro di noi.

Il personaggio guida, Carotino, è il simpatico coniglietto che accompagnerà i bambini nelle varie situazioni di apprendimento in cui saranno coinvolti.

Vari saranno gli itinerari che si intrecceranno nel progetto:

-          la conoscenza delle stagioni e delle loro caratteristiche;

-          l’educazione ambientale;

-          la sensibilizzazione verso le problematiche di carattere ecologico, ecc.

Il progetto si propone di sviluppare nel bambino le capacità di osservazione dei fenomeni naturali e di riflessione, l’acquisizione delle caratteristiche tipiche di ogni stagione e l’acquisizione della dimensione temporale degli eventi e del tempo.

Il progetto ha durata annuale e le attività si caratterizzano per la loro attinenza con il periodo stagionale in cui sono svolte.

Eventi & News

"GENITORI...SI CRESCE"

  • INCONTRI SULLA GENITORIALITA' : Psicologa Dott.ssa Stafania Greco Programma :
  • Mercoledì 19 Febbraio 2014 - h 17.30;
  • Venerdì 07  Marzo 2014 - h 17.30;
  • Lunedì 24 Marzo 2014 - h 17.30;
  • Martedì 08 Aprile 2014 - h 17.30;
  • Mercoledì 14 Maggio 2014 - h 17.30.