La Nostra Scuola

 

L’Asilo Nido   accoglie bambini da 0 a 36 mesi nelle diverse area di attività :  area Divezzi, semidivezzi e lattanti. Sono a disposizione, inoltre, un’area attività libere, sala visite mediche, area giochi interna e ampia area giochi esterna. I servizi igienici sono adeguati alle specifiche normative ASL in base all’età ed alle esigenze dei piccoli.

Nel Nido  i pasti sono forniti da ditta esterna e somministrati dal personale della struttura. Il menù settimanale diversificato per fascie di età è regolarmente approvato dalla ASL di Lecce.

Gli ambienti divezzi e semidivezzi sono arredati con pavimento parquet e dispongono di “angoli morbidi” di psicomotricità, adeguati alle esigenze dei bambini.

Le due sezioni autorizzate di Scuola d’Infanzia Paritaria  accolgono bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, fino ad un massimo di 20 per sezione. Le insegnanti e le assistenti attraverso le attività didattiche e ludiche previste nella programmazione del P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa), danno al bambino la possibilità di essere il protagonista del proprio percorso di apprendimento acquisendo maggiori competenze e maggior controllo sui processi di costruzione dei significati, dei concetti, delle informazioni che egli stesso ha organizzato in seguito alle sue esperinze.

Le scelte didattiche ed organizzative sono dettate dalla volontà di valorizzare la personalità di ogni singolo bambino sviluppando in loro il sapere e il saper fare attraverso i progetti educativi e le attività di laboratorio meglio evidenziate nel P.O.F.

Ai bambini è offerto anche il progetto di inglese che apre loro la strada per i primi approcci con la lingua straniera.

L’anno scolastico è organizzato secondo il calendario Ministeriale  ed è scandito da momenti particolari di vita nella scuola:

  • Formazione per il personale docente e per i genitori;
  • Incontri con lo psicologo sul tema della genitorialità;
  • Preparazione alle festività Natalizie, Pasquali e del carnevale nonchè, alla tradizionale festa di fine anno;

Il servizio di mensa offerto ai bambini, è gestito attraverso la somministrazione dei pasti preparati all’esterno dalla ditta “Pizzicheria di Gianturco Romina” che, avendo sede nello stesso Comune di Galatina, garantisce un celere servizio di consegna dei pasti nel rispetto della normativa per il trasporto degli alimenti. Sia per la preparazione dei pasti che, per la successiva somministrazione, si rispettano i principi dell’autocontrollo HACCP.

Sezione Primavera

La sezione primavera  nasce per poter soddisfare le crescenti richieste delle famiglie promuovendo un’offerta educativa sperimentale per i bambini dai 2 ai 3 anni. Il nuovo servizio socio-educativo  integra l’ attuale struttura del nido e della scuola d’infanzia, contribuendo a diffondere una cultura dell’infanzia attenta ai bisogni e alle potenzialità dei più piccoli.

Finalità Educative Sezione primavera

Il progetto accoglie i bambini della fascia d’età 24/36 mesi, inserendoli nella Scuola dell’Infanzia. Il presupposto psicologico è che i bambini di questa fascia di età possano vivere le esperienze di socializzazione in un contesto educativo “unico” in cui possano avvalersi della molteplicità di stimoli offerti da un ambiente eterogeneo, perchè ospita bambini tra i 3 ed i 5 anni

 

Eventi & News

"GENITORI...SI CRESCE"

  • INCONTRI SULLA GENITORIALITA' : Psicologa Dott.ssa Stafania Greco Programma :
  • Mercoledì 19 Febbraio 2014 - h 17.30;
  • Venerdì 07  Marzo 2014 - h 17.30;
  • Lunedì 24 Marzo 2014 - h 17.30;
  • Martedì 08 Aprile 2014 - h 17.30;
  • Mercoledì 14 Maggio 2014 - h 17.30.